Le cure che non funzionano contro la lombalgia


Andare in palestra
Andare in palestra serve a rimettersi in forma, ma il mal di schiena rimane sempre in agguato ed è il peggior incubo di tutti quelli che fanno palestra.
Purtroppo il mal di schiena lavora con la forza del nervo sciatico, più forti e potenti siamo, più forte e devastante diventa il mal di schiena. In più si potrebbe dire che è ingovernabile perché se non facciamo nessun tipo di attività viviamo con il dolore permanente all’osso sacro, quando cominciamo a muoverci o allenarci sembra andare via, se intensifichiamo l’allenamento allora torna a sorpresa in modo devastante.
 Correre
Se qualcuno s’impegnasse a creare una statistica con le problematiche che crea l’abitudine di correre “all’europea”, penso che smetterebbero di correre persino i leopardi.
E’ matematico, più corri e più viene il dolore all’osso sacro e alla zona lombare.
Fare dieta
Il problema dei chili in più non è sinonimo di lombalgia, perché, paradosso vuole, che gli obesi fanno molta attenzione quando appoggiano i piedi per terra, il che li porta a soffrire di lombalgia meno di quanto non ne soffrano le persone magre.

I massaggi
Anche se la mandano via, non la eliminano. Più che risolvere un problema, questo esercito di persone vive dalla lombalgia.

Le creme, le pomate e le iniezioni
Calmano il dolore, ma il disturbo rimane e prima o poi ritorna.

Il sesso
Fare sesso tutti i giorni è un toccasana per il mal di schiena, ma non è di certo il modo per liberarsene. Il modo di mettere questo alla prova è semplice: chiunque abbia sofferto di mal di schiena, sa benissimo che, anche dentro un attacco di lombalgia, è possibile fare sesso, ma il sesso non manda via né il problema, né il dolore. Appena finito di fare sesso la situazione torna come prima.

Fare yoga
Arrivando a certi livelli molto alti, il mal di schiena va via, ma di certo questi risultati non arrivano in una settimana e di certo lo yoga non sostituisce la pratica che questo libro propone.
Il maestro di yoga non soffre di mal di schiena, ma contrariamente a ciò che si pensa, il motivo non sta nella capacità di allungare i muscoli e i tendini o nella capacità di essere in pace con se stessi, ma dal fatto che queste persone non fanno mai attività dove si sbattono i talloni per terra.
Ho conosciuto moltissime persone che fanno yoga da anni e si ritrovano spesso volentieri stroncati nel letto vittime di attacchi di lombalgia.
L’errore tipico è pensare che se si potesse vivere facendo yoga, il problema sarebbe risolto, ma, dal momento che dobbiamo lavorare e occuparci delle incombenze quotidiane, siamo costretti a convivere con la lombalgia. Possiamo vivere, fare tutto quello che dobbiamo fare senza soffrire mai più di lombalgia.

Piscina
Lo sanno tutti, la piscina è indicata per chi soffre di mal di schiena, ma a differenza di ciò che pensa la gente il perché è che in piscina i talloni non si appoggiano.

E’ necessario togliersi dalla testa che per combattere la lombalgia è necessario allungare i muscoli perché questo porta a lottare contro questo nemico in modo sbagliato con la strategia di vincere piccole battaglie contro una guerra persa.

Passeggiate
Fare le passeggiate fa bene se si sa come appoggiare i piedi per terra, farlo nel modo tradizionale crea stress alla zona lombare. Il dolore che si crea  e che è conseguenza del trauma che subisce lo scheletro è minore, ma non è mai risolutivo.


Busti per il mal di schiena
Guarda con piacere quei maledetti busti perché, una volta scoperto questo metodo, non ti serviranno più.


------------
Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito

8 commenti:

  1. Sto sulle punte 15 giorni, il dolore alla schiena è scomparso ma contemporaneamente mi si è regolarizzato l’intestino. E’ una coincidenza? Possibile tutti questi cambiamenti in due settimane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile. Arriveranno tantissimi altri di cambiamenti. Tieniti pronto.

      Gustavo

      Elimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con quello che dice questa pagina. L'anno scorso cominciai ad andare in palestra e all'inizio mi sentivo bene, correvo in palestra 4 volte la settimana e mi piaceva da matti. Poi un giorno mi arrivo un attacco di lombalgia... è stata devastante... non riuscivo a fare niente, dovevo chiedere anche a mia moglie di infilarmi i calzetti perché non riuscivo è stato un incubo che durò settimane. Non sono più tornato in palestra e mi è dispiaciuto tantissimo, adesso che capisco il perché elimino la lombalgia e poi ritorno in palestra.

    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, succedeva anche a me. Purtroppo la palestra non c'entra nulla, è tutto colpa dei talloni, in palestra puoi andare anche 7 volte la settimana.

      Gustavo

      Elimina
  3. Tutto quello che mi è stato detto sulla lombalgia era sbagliato. Mio dio, una vita ascoltando gente che non aveva idea di cosa parlasse.
    Remare, piscina, fare yoga, attività fisica... tutto tempo perso perché non conoscendo la chiave ti sforzi inutilmente facendoti solo del male.

    Come hai fatto a capire che la chiave erano i talloni? Nel remo non li appoggi, in piscina non li usi. Ti mando un abbraccio, mi hai cambiato la vita, ti sarò eternamente grato.
    Mi spieghi come hai fatto a scoprirlo?
    Giancarlo da Firenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno spiegato come corrono i kenyoti e i Tarahumana. Se appoggiare i talloni durante la corsa "Fa male" poteva fare anche male appoggiarli durante il camminare. Ho fatto una ricerca sugli animali e ho visto che nessuno appoggia mai il tallone (confuso molto spesso con il gomito o ginocchia). Da lì a capire i benefici è successo con la prova su di me.

      Gustavo

      Elimina
  4. una domanda, dopo che riuscirò a stare tutto il giorno sulle punte, posso fare qualsiasi sforzo senza la paura di bloccami a letto? Tipo prendere in braccio i figli e sollevare un tavolo?

    Fabiano N.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoprirai di avere il triplo della forza che hai sempre avuto. Potrai sollevare un frigorifero. La lombalgia proviene da una postura sbagliata, da un maltrattamento delle vertebra e non dagli sforzi.

      Gustavo

      Elimina