Perché è necessario curare la lombalgia


Il problema della lombalgia non è il dolore né gli impedimenti che ti crea nello svolgimento delle tue attività.

La lombalgia non è una malattia in sé, ma la risposta che il tuo corpo dà ad un maltrattamento continuo.

La lombalgia non è il problema, ma la conseguenza di muoversi in modo sbagliato e finché non viene risolto questo  problema, non solo la lombalgia non avrà fine, ma creerà molti altri problemi a livello fisico e fisiologico perché, pur non essendo il problema vero, la lombalgia crea problemi veri e seri.

Questi sono i problemi derivati:
Problemi digestivi
Problemi alle vertebre cervicali
Ernia inguinale
Ernia addominale
Ernie lombari
Calcificazioni ai tendini
Stitichezza
Emorroidi
Problemi circolatori
Problemi alle ginocchia
Problemi alle caviglie
Articolazioni

La differenza tra un vegetale e tutti gli altri esseri viventi, è il distacco dalla superficie terrestre. Il contatto con la superficie è il trauma più grande che subisce ogni animale del pianeta e, per gestire al meglio quel trauma, sono stati concepiti gli arti inferiori.

Nell’imparare a muoverti con questo metodo, non diventerai un superuomo, ma scoprirai che il corpo umano, usato correttamente, diventa una macchina mille volte meglio di come tu l’hai mai immaginata.
 Il metodo
Non è mai comparso sulla terra un animale sufficientemente forte da permettersi il lusso di sbattere i talloni per terra quando cammina. Non si permettevano tale lusso le formiche e non si permetteva tale assurdità nemmeno il T-Rex. Che cosa ti fa pensare che sia l’umano l’unico animale in grado di farlo?

Questi video sono esempi di come camminare senza sbattere i talloni ma appoggiandoli a terra. I benefici non sono gli stessi ma si evita di continuare a fare danni nel corpo.






Il passo elegante
Che cosa hanno in comune gli animali nel muoversi? Che abbiano 2, 4 o 8 zampe, che pesino 100 grammi o 2 tonnellate? L’eleganza.
I piedi sono stati progettati per essere il contatto con la terra e questo contatto deve garantire al corpo di galleggiare sul terreno nello stesso modo in cui si muove un uccello, con la stessa semplicità con la quale si spostano gli uccelli quando camminano.

Uno struzzo, un gallo, un fenicottero: osserviamo l’infinita eleganza con la quale si spostano per apprendere che muoversi in questo modo non è soltanto qualcosa piacevole ed elegante, ma semplicemente meraviglioso.
Si tratta di modificare un comportamento sbagliato che gli esseri umani hanno cominciato ad avere circa 400 anni fa e che trova il culmine della stupidità negli ultimi 50 anni.
Quando si cammina appoggiare prima il tallone e poi il resto del piede.
Siamo talmente convinti di sapere quale sia il modo giusto di camminare che il solo pensare di farlo diversamente ci manda in completa confusione.


Un modo di vivere
Il modo di vivere correttamente è senza appoggiare i talloni per terra, ma, dal momento che non è semplice ricominciare ad usare correttamente muscoli che vengono utilizzati male da quando abbiamo 3 anni, è necessario procedere in modo graduale.
Si tratta di imparare a fare in modo diverso tre cose
  • Stare in piedi
  • Camminare
  • Correre
Il tutto senza appoggiare i talloni per terra. Per riuscire a stare tutto il giorno senza appoggiare i talloni per terra sono necessari 30 giorni. La lombalgia diventa parte della vostra storia dopo la prima settimana, anche se riuscite a stare sulle punte due ore al giorno.

------------
Questo libro è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito


11 commenti:

  1. Mi sono informato. Ho capito, devo ricominciare a correre... dopo che sono arrivato a correre 10 km al giorno, mi tocca ricominciare da capo perché lo facevo male.

    Grazie dell'informazione. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Mi pare una pazzia, questo va contro ogni logica… come puoi sostenere che stare sulla punta di un solo piede sia possibile? Abbiamo due piedi per cosa? Io magari sono condizionato dalle conoscenze in campo medico, ma questo è un delirio completo.

    Cristiano P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano. In realtà il vero delirio è che l'intera umanità soffra di mal di schiena e di mille altri problemi perché non viene informata di questo. La vera pazzia è che questo non venga diffuso dai medici ma dalle persone normali.

      Dovresti vergognarti di essere un medico e non aver scoperto questo.

      Gustavo

      Elimina
  3. Tutti questi problemi crea la lombalgia? Mio dio... pensavo fosse una cosa a se senza conseguenze per la salute.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le crea la lombalgia ma lo sbattere dei talloni per terra. La lombalgia è anche lei una conseguenza.

      Gustavo

      Elimina
  4. Ho sentito che Gustavo riesce a camminare sul ghiaccio scalzo. E' vero?
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono cazzate. Anche se fosse vero, posso chiedere a cosa serve camminare sul ghiaccio a piedi nudi? Mi sembrano follie da un mitomane.

      Elimina
    2. Ciao Patrizia, è vero quello che dici, ma non sono io che riesco perché ho delle caratteristiche diverse. Chiunque cammini sulle punte può farlo, non serve essere sovrannaturale (io non lo sono).

      Gustavo

      Elimina
    3. Anonimo. Non è indispensabile camminare a piedi nudi sul ghiaccio ma lo è capire che possiamo stare a piedi nudi su qualsiasi pavimento in qualsiasi stagione.
      Essere consapevole delle proprie capacità.

      Gustavo

      Elimina
  5. ciao a tutti sono Claudio e vi scrivo perchè da quando mi sono messo in rete alla ricerca di una soluzione per la mia lombalgia acuta diagnosticata dagli ospedali dove sono stato ricoverato, gira che ti gira ho trovato questo Signor Gustavo che consigliava semplicemente di camminare sulle punte.....devo dire che all'inizio ero molto scettico ..però il mio carattere privo quasi di preconcetti e pregiudizi...o detto quasi....mi ha fatto pensare una cosa ..cioè quella di provare per poi giudicare....beh adesso sono qua dopo aver provato da oramai circa un paio di mesi..e devo dire che la lombalgia è solo un lontano ricordo....era da sempre che mi portavo dietro questo fastidiosissimo problema...e non solo ho risolto anche il problema della cervicale ...insomma sto molto meglio..nel frattempo sto guarendo anche la mia ernia inguinale dx..che con l'aiuto della cinta erniaria e una dieta più sana ed esercizi per addominali bassi ..è quasi sparita..prima non potevo stare in piedi che subito usciva..ora sono qui che scrivo ...al pc...sono sveglio dalle 8 , 30 circa ..non porto la cinta ..è l'ernia è ok...ciao a tutti ..e grazie Gustavo...è vero che nella semplicità spesso risiedono le migliori soluzioni.....

    RispondiElimina